Veleggiata “Le Vele Classiche di Puccini”

Le vele classiche di Puccini

Veleggiata “Le Vele Classiche di Puccini”

il primo raduno di vele d’epoca sulle note del maestro Puccini

Il Circolo Velico Torre del Lago Puccini in collaborazione con il Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano organizzano il primo raduno di vele d’epoca sulle note del maestro Puccini .
L’evento vuole essere parte delle celebrazioni per il centenario della scomparsa del Maestro Giacomo Puccini e il lago della veleggiata, sarà il fulcro delle iniziative.

Il nuovo evento si svolgerà il 27-28 aprile 2024 e sarà un gara velica non competitiva, abbinata alla conoscenza dei contesti ispiratori del Maestro Giacomo Puccini.
Coinvolgeremo il pubblico nella conoscenza della storia, del territorio, nella conoscenza delle imbarcazioni dell’epoca del Maestro e in un’attività che porterà a visitare le aree più belle del lago di Massaciuccoli che hanno ispirato il Maestro e che definiva “paradiso”. L’esperienza sarà aperta anche a semplici visitatori che non si cimenteranno nella veleggiata ma che potranno immergersi nell’esperienza seguendo la veleggiata da terra e partecipando le altre iniziative correlate nello splendido parco della Musica.
Sarà realizzato in partenariato con numerose associazioni e realtà del territorio che potranno dare risalto e comunicazione alla manifestazione. Collaborerà all’iniziativa il Comune di Viareggio Fondazione Festival Pucciniano, ICARE, Federazione Italiana Vela, con il patrocinio della Regione Toscana dell’ Ente Parco Migliarino san Rossore 1, ICARE Viareggio, ASDEC, (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche) Associazione Vele d’Epoca Verbano e Associazione Vele Storiche Viareggio.

Doveroso ringraziamento
Per la collaborazione: al Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano.
Per il supporto organizzativo: ICARE e Federazione Italiana Vela.
Per il Patrocinio: Regione Toscana, Parco Migliarino San Rossore, Fondazione Giacomo Puccini Lucca, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, Associazione Scafi d’Epoca e Classici, Federazione Italiana Barche Storiche, Associazione Vele Storiche Viareggio, Associazione Vele d’Epoca Verbano.
Per il supporto: Cantiere Navale CHECCHI, Unipol Sai Pisa e Unipol Sai Viareggio di Marianelli.
Per il supporto Tecnico: Bertacca sail Equipment, Giannoni Marco Marine covers, Millenium tecnology center, Viadana yacht equipment e Viviana Natalini scultore.

1In corso di definizione


Scarica i dettagli dell’evento (aggiornamento 20/04/2024)

  1. programma sintetico della manifestazione (promozione)
  2. Programma generale evento (per regatanti)
  3. Programma Volantino (non regatanti)
  4. informazioni per armatori
  5. avviso di veleggiata (per armatori)
  6. Iscrizione
  7. Logistica
  8. Informazioni per Stampa : 1)primo comunicato , 2)secondo comunicato, 3)apertura iscrizioni, 4)quarto Comunicato 5)Foto prima Evento
Aperte le iscrizioni
Le vele Calassiche di Puccini Aperte iscrizioni
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Apr 27 - 28 2024

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Iscrizioni

Luogo

Torre del Lago Puccini 
Categoria

Organizzatore

Circolo Velico Torre del Lago Puccini

Other Organizers

Comune di Viareggio
Fondazione Festival Pucciniano
Iscrizioni