Via delle Torbiere, 1, 55049 Torre del Lago Puccini LU
segreteria@cvtlp.it

Scuola di vela

Circolo Velico Torre del Lago Puccini

Grazie alla collaborazione di tre circoli, Club Nautico Versilia in qualità di capofila del progetto, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina, si realizza il sogno di Valentin Mankin: la nascita di un’unica scuola vela per tutta la Versilia.

Le caratteristiche, le competenze e le capacità dei tre circoli consentiranno la promozione dello sport velico con corsi destinati principalmente ai giovanissimi allievi, il vero serbatoio per il futuro della Vela.

Tutti concordi sulle finalità che questo progetto intende perseguire:
• insegnare ad andare in barca ai più piccoli
• amare e rispettare il mare ed il lago
• favorire il ricambio generazionale nello sport della Vela
• formare futuri campioni
• proporsi come un grande volano turistico per il territorio versiliese

Valentin Mankin riteneva che la vela potesse dare risultati apprezzabili soltanto se la prestazione fisica fosse mediata da un approccio teorico-scientifico che non si esauriva nella banale formalizzazione di regole né nella pratica dell’allenamento, ma esigeva studio, riflessione, dedizione, calcolo.

Ecco perché, al fine di promuovere e diffondere in modo capillare la cultura velica, si ritiene indispensabile coinvolgere nel progetto gli istituti scolastici del territorio versiliese.

Formazione teorica in aula e formazione pratica sul lago e in mare costituiranno quindi le due fasi fondamentali del progetto affinché la cultura velica possa diventare parte del percorso di crescita dei ragazzi.

L’aver dato alla scuola il nome del grande maestro, ben quattro volte campione olimpico, rappresenta un riconoscimento alla carriera sportiva, alle doti tecniche e umane di Valentin che si spera possano essere trasferite ai giovani allievi che intraprenderanno il percorso formativo della scuola.