Resoconto del primo raduno di vele d’epoca sulle note del maestro Puccini 2024

Resoconto del primo raduno di vele d’epoca sulle note del maestro Puccini 2024

“Le Vele Classiche di Puccini”: Una Manifestazione Velica Nazionale per Celebrare il Centenario della scomparsa di Giacomo Puccini

Torre del Lago Puccini, Lucca, Toscana – 27-28 Aprile 2024

Si è conclusa ieri con grande successo di partecipanti e di pubblico la prima veleggiata di barche classiche sulle note del Maestro Puccini.

In occasione del centenario della scomparsa del maestro Giacomo Puccini, il Circolo Velico di Torre del Lago Puccini, con la collaborazione del Comune di Viareggio e della Fondazione del Festival Pucciniano e patrocinato da numerose associazioni di vele storiche/classiche, ha organizzato l’evento “Le Vele Classiche di Puccini”. Un evento che ha offerto una simbiosi unica tra sport, cultura e storia. Oltre alla veleggiata di 27 imbarcazioni uniche per le loro caratteristiche e la loro storia, si sono susseguiti eventi che hanno ammaliato gli spettatori con l’incantesimo di Puccini. Gli spettatori hanno potuto ammirare le bellissime barche d’epoca, conoscere i luoghi e le amicizie di Puccini grazie al Prof. Emiliano Sarti, visitare la residenza del Maestro, navigare nei luoghi che definiva paradiso e ascoltare le sue magiche note suonate dalla violinista Martselina Davitaya in riva al lago.

Venendo alle giornate veliche, il primo giorno di sabato, l’eccessivo vento ha impedito alle fragili imbarcazioni di scendere in acqua. Sono rimaste comunque in mostra per gli spettatori più temerari che hanno affrontato anche la pioggia oltre al vento. La domenica invece, sebbene al mattino sembrasse ripetersi la giornata precedente, il vento di levante è calato dando la possibilità di scendere in acqua posticipando solo di un’ora la partenza. Si è svolta quindi alle 14 proprio di fronte al belvedere Puccini, dal quale molti spettatori hanno potuto ammirare questo arrembaggio di “fanciulle”. Gli iniziali 8 nodi di vento da est si sono trasformati in 10 nodi da ovest, passando per una bonaccia che però ha permesso ai veleggianti di ammirare il magnifico paesaggio circostante.

La classifica velica, divisa in categorie scafi in legno e scafi in vetroresina, ha visto le seguenti barche primeggiare:

Tempo reale:
1° Vtr- R&B, Classe Alpa Esse di Roberto Zanardi
1° Legno- NEMO III, Classe U di Landucci Roberto

Tempo compensato:
1° Vtr- R&B, Classe Alpa Esse di Roberto Zanardi
2° Vtr- Mimì, Classe Alpa Esse di Gabriele Natali
3° Vtr- Yena, Classe Alpa Esse di Michele Lari
1° Legno- Betulla, Classe Dinghy Mirror di Giulio Cattaneo
2° Legno- Baccalegno, Classe Vaurien di Fotis Loupakis
3° Legno- Perseo, Classe FJ di Georges Loupakis

Premio Master:
NEMO III, Classe U di Landucci Roberto (classe 1947)

Per finire, i premi speciali; Premio Glamour e Premio La Fanciulla di Puccini.
Il Premio Glamour è stato assegnato alla barca con il voto più alto assegnato dalla giuria tecnica, mentre il Premio “La Fanciulla di Puccini” è stato assegnato alla barca con il voto più alto assegnato dalla giuria tecnica e dal voto del pubblico (995 schede votate).

Premio Glamour 2024:
Perseo, Classe FJ di Georges Loupakis
“Premio Glamour per Perseo, Flying Junior del 1972, che ha saputo mostrare tutto il suo fascino in acqua e a terra, grazie alla cura amorevole dell’imbarcazione nel complesso e all’attenzione per i dettagli relativi all’allestimento delle attrezzature e alla scelta dell’abbigliamento dell’equipaggio.”

Premio La Fanciulla di Puccini 2024:
NEMO III, Classe U di Landucci Roberto
Premio La Fanciulla di Puccini per Nemo III, imbarcazione classe U del 1938 ancora in gran forma. Apprezzata la coerenza con cui la barca è curata e mantenuta fedele al progetto originario, che ancora mostra ottime performance in acqua.

La serata si è conclusa con il rito del rinfresco,
È un’ESPERIENZA ha lasciato tutti con ricordi indelebili e la voglia irresistibile di tornare ancora una volta a navigare.

Scarica la classifica completa

Doveroso ringraziamento
Per la collaborazione: al Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano.
Per il supporto organizzativo: ICARE e Federazione Italiana Vela.
Per il Patrocinio: Regione Toscana, Parco Migliarino San Rossore, Fondazione Giacomo Puccini Lucca, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, Associazione Scafi d’Epoca e Classici, Federazione Italiana Barche Storiche, Associazione Vele Storiche Viareggio, Associazione Vele d’Epoca Verbano.
Per il supporto: Cantiere Navale CHECCHI, Unipol Sai Pisa, Unipol Sai Viareggio di Marianelli e il Bazar Pucci.
Per il supporto Tecnico: Bertacca sail Equipment, Giannoni Marco Marine covers, Millenium tecnology center, Viadana yacht equipment e Viviana Natalini Scultrice.