Chi siamo

Passione per la vela dal 1979

Il Circolo Velico Torre del Lago Puccini, CVTLP A.S.D. è stato fondato nel 1979, affiliato al CONI e alla Federazione Italiana Vela dal 1980.

Il CVTLP nasce da un gruppo di sportivi nelle strutture del porticciolo SISA a Torre del Lago Puccini, con lo scopo di sviluppare l’attività velica. I soci fondatori, forti dell’esperienza maturata nella “Scuola Vela Versilia” (scuola di vela che riuniva tutti i circoli velici versiliesi nei primi anni 70’), vedono nel Lago di Massaciuccoli, uno specchio d’acqua perfetto per questa attività, cominciando fin da subito a farsi notare per l’attività di scuola vela, dai risultati ottenuti dalle squadre agonistiche del tempo e dalle numerose regate organizzate anche di alto livello (un esempio il campionato mondiale 470 Master con oltre 100 barche in acqua).

I più grandi campioni della vela hanno avuto modo di navigare sul nostro lago, uno tra tutti il pluricampione Valentin Mankin, il quale era molto affezionato al luogo, definendolo come una vera e propria “palestra della vela”.

Ancora oggi il CVTLP punta alto sia sull’attività di scuola vela con un numero sempre crescente di partecipanti, grazie anche al progetto “Vela Scuola” della FIV, sia all’organizzazione di regate importanti come il Campionato Italiano Giovanile in Singolo nel 2018 e il Campionato Italiano Classi in Doppio 2022.

I RISULTATI DEL CVTLP 
Tra i risultati di rilievo degli atleti del Circolo Velico Torre del Lago Puccini sono da ricordare:

– il titolo mondiale master nella classe 470
– un titolo mondiale nella classe Melges32
– un 2° posto all’Europeo Vaurien
–  la partecipazione ai campionati del mondo per diversamente abili in rappresentanza dell’Italia
– un 4° e un 11° posto al mondiale Vaurien
– un 4° posto al Trofeo CONI Nazionale Giovanile in rappresentanza della regione Toscana
– un 3° posto al Campionato Italiano Femminile 420 2022
– un equipaggio 420 Under 17 qualificato per gli Europei 2022
– un equipaggio 420 Femminile Under 17 qualificato per i Mondiali 2022

LA FLOTTA
Il Circolo Velico vanta di una Flotta di 13 FINN, 35 Dinghy, che ogni anno partecipano all’immancabile appuntamento del campionato invernale sul Lago, 12 optimist della squadra agonistica, 8 420 della squadra agonistica e 5 gommoni di supporto per le varie attività.

RIMESSAGGIO
Il Rimessaggio vanta di uno spazio aperto di circa 120 posti, 25 posti coperti e 25 in banchina per piccoli cabinati.