Vela, regate, attività sociali
immersi nel parco...
   

Eventi in Preparazione

Multiclasse:

Trofeo Agostini
Trofeo Faccenda
Campionato Puccini Dinghy


--------------------------------



 

 

La Spezia 06-07/01/2017 Befana Day 22à edizione... 22 cadetti e 51 juniores al via di cui 9 regatanti del CVTLP.

Scacciati Manuel vince per il CVTLP in categoria Cadetti la classica regata di inizio stagione agonistica zonale Optimist organizzata dalla Soc. Vela Spezia aggiudicandosi così anche la 1à edizione del "Trofeo Marina del Canaletto", un nuovo premio challenge pensato per i più giovani, associato da quest' anno a questa ormai più che ventennale manifestazione.

Due giorni di regata all'insegna del poco vento ma soprattutto del freddo pungente con temperature intorno allo 0° sviluppata su due giornate dove il venerdì un timido sole ha riscaldato l'aria ma il sabato un cielo cupo ha lasciato spazio solo ad un pungente freddo umido.

Manuel si presenta alla sua prima regata zonale ufficiale da cadetto con grinta e concentrazione conquistando un 1-1 nella prima giornata. Il sabato una partenza sul lato sbagliato mette un’ipoteca sul suo podio ma un ottimo recupero sul lato di poppa riesce a compensare l'errore che lo conferma in prima posizione per un soffio dal secondo classificato concludendo 7° nell'unica prova della giornata finita con una riduzione di percorso per poco vento che gli consente di conservare il podio.

Nei cadetti avevamo anche il giovanissimo Federico Querzolo che dopo la prima giornata in cui gravitava 2°, purtroppo, una caduta in acqua nel pre-regata del sabato, lo costringe causa il forte freddo a ritornare a terra e a non gareggiare. Conclude comunque 10° e si consola con un bel premio come regatante più giovane in acqua.

Veniamo agli juniores su 51 partecipanti...

Federico Lunardi dopo un 1° nella prima prova sul calo di vento nella seconda del venerdì chiude 13 ed il sabato una partenza un poco fiacca con poco vento lo fa concludere 20° risultato finale un 6° di categoria di tutto rispetto (1-13-20), gli altri nostri atleti sono Maltese Emma 14(18-17-10), Pezzella Margherita 17 (9-33-8), Barbuti Tommaso 19 (13-18-22), Bianucci Andrea 27 (24-37-24), Barbuti Leonardo 32 (40-35-23), Mori Chiara 46 (47-44-36).

Regate complesse con poco vento instabile con direzione variabile impegnative e difficili soprattutto per i piu grandicelli che più pesantucci soffrono molto queste condizioni ed avrebbero gradito un po piu di vento fresco ma questo è il gioco che madre natura ci offre e non abbiamo potere decisionale.

Il CVTLP è stato ringraziato ed omaggiato nella rappresentanza del nostro presidente dalla SV Spezia per aver collaborato con il comitato di regata sui mezzi dell'organizzazione. Ringraziamo i nostri soci/genitori per aver offerto il loro volontario supporto ad un circolo amico che come noi pone molto impegno nell'attività velica giovanile zonale.

La conclusione della manifestazione procede con un bel rinfresco e contestualmente alla premiazione dei vincitori si è svolta un’estrazione a premi di oggetti nautici a tema con fra i premi più ambiti una vela, dei teli copribarca ed un timone.