Vela, regate, attività sociali
immersi nel parco...
   

Eventi in Preparazione

Multiclasse:

Trofeo Agostini
Trofeo Faccenda
Campionato Puccini Dinghy


--------------------------------



 

 

 Optimist - Settimana Velica Livornese 2016 (30/04 - 01/05)

Podio per Gioia Bertolani  1° femminile e 2° assoluto e Margherita Pezzella 3° femminile e 16° assoluto
in categoria juniores.

Regata valida anche come IV tappa del campionato Zonale Optimist, avevamo in gara anche Lunardi Federico, Bianucci Andrea, Barbuti Leonardo, Barbuti Tommaso, Maltese Emma. 65 gli juniores in acqua e 71 i cadetti.

La giornata di sabato è stata caratterizzata da poco vento fra 4 e 7 nodi e poca onda purtroppo i nostri collezionano alcune bandiere nere addirittura Federico scalpitante ne collezione due, peccato, perchè  aveva concluse entrambe le prove in posizione ottima fra il 10 e il 15 posto si consola però con uno stepitoso 5° piazzamento nella 3à prova di giornata. Andrea arrivato in ritardo sul campo di gara per problemi scolastici partito con quasi 4 minuti dal via alla prima prova riesce a salvare qualche punto lasciando comunque dietro una 15à di barche in una corsa a cui non sarebbe riuscito a partecipare  ed anche lui si vede annullare per BFD la 2à prova un cui aveva totalizzato un ottimo 11° posto.  Gioia in classifica è rallentata da un BFD ( bandiera nera) alla seconda prova ma compensa le perdite con un 2° e un 6° nella prima e nella terza, Leonardo procede con piazzamenti a metà classifica.
La regata dei piu piccoli si annuncia un pò piu difficile visto la nutrita presenza di atleti di altre zone richiamati dal fatto che questa manifestazione è nel calendario di selezione del "Gruppo Agonistico Nazionale Cadetti", Tommaso gira fra il 15 e il 25° ed Emma gravita a metà classifica.

La giornata di Domenica è caratterizzata da onda formata intorno al metro e vento inizialmente sui 10-12 nodi che poi va a calare a 6-8 per rinforzare nel pomeriggio a gare ultimate. Gioia si riscatta con un 1-2-2, costanti e buoni i piazzamenti di margherita e federico fra il 10° e il 20°, purtroppo Federico colleziona un altra penalità UFD ma comunque conferma un finesettimana molto positivo per lui, Andrea e Leonardo procedono con piazzamenti a metà classifica.
Dopo 5 prove Tommaso finisce 26° ed emma 41° ma epurati i  "fuori II-zona" tommy è il 4° fra il gruppo locale.

Seguono cosi gli appuntamenti velici dei nostri ragazzi che continuano la preparazione per le ormai vicine selezioni per i campionati italiani.

Da segnalare che fra pochi giorni Gioia partirà alla volta di Crotone per l'ultima e decisiva tappa di selezione per i campionati Europei/Mondiali a cui parteciperanno gli 80 pre-selezionati piu bravi d'Italia.

 

[Classifiche]