Vela, regate, attività sociali
immersi nel parco...
   

Eventi in Preparazione

Multiclasse:

Trofeo Agostini
Trofeo Faccenda
Campionato Puccini Dinghy


--------------------------------



 

 

Selezioni interzonale per i campionati europei e mondiali Optimist a Porto Rotondo in Sardegna partecipanti la  II, III, IV zona (Toscana+Umbria+ La Spezia, Sardegna e Lazio)  130 iscritti 116 scesi in acqua.

Successo pieno per la nostra Gioia Bertolani che nonostante una penalità per bandiera nera nella  prova n.6 in cui aveva comunque concluso in seconda posizione, si piazza 6à in classifica generale con i parziali (3 2 2 2 6 bfd 2), rientrando abbondantemente nelle 37 posizioni disponibili per passare al secondo turno di selezione a Marina di Carrara e che si concluderà nel 3° e ultimo turno a Crotone. Fin da subito Gioia ha dimostrato controllo della regata, buona velocità ed ottima conduzione che gli hanno consentito recuperi sprint in occasione di un paio di partenze non proprio ottimali.

Con lei gli altri nostri 4 moschettieri Pezzella Margherita, Andrea Bianucci,  Barbuti Leonardo, Lunardi Federico, nonostante un inizio di stagione mediamente ventoso al loro primo trimestre da juniores si sono dovuti confrontare con le  3 giornate piu ventose incontrate dall'inizio dell'anno.

Regate dure ed impegnative perchè come da previsione meteo ci sono stati 3 giorni di grecale intenso e rafficato con un intensità media fra i 14 e i 20 nodi fine a sfiorare  nella 7à ed unica prova di domenica 13  i 25 nodi, tutto "condito"  da una bella  onda consistente a tratti molto ripida e una temperatura non certo primaverile.

Condizione molto tosta che via via ha causato per i motivi piu vari diversi ritiri fra i regatanti specie fra i piu piccoli, ricordo che partecipano ragazzi nati dal 2001 al  2004. I nostri  non si sono tirati indietro e  hanno stretto i denti dando tutto quello che potevano fra  qualche avaria, scivoloni  e qualche acciacco fisico dovute all'inevitabile contesto molto faticoso, portando a conclusione una piccola sfida personale accrescendo la loro esperienza per affrontare gli appuntamenti futuri.

[Classifiche]